Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO COMMERCIALE II DIMS (insegnamento blended)

Oggetto:

COMMERCIAL LAW Advanced (blended mode)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0539
Docenti
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Paolo Vernero (Titolare del corso)
Massimo Boidi (Esercitatore)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesto che studentesse e studenti abbiano una buona conoscenza del diritto privato e del diritto commerciale appresi nel corso della laurea triennale.
It is highly reccommended that students know private and commercial law.
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio.
See the relevant rules.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha taglio monografico e si prefigge lo scopo di approfondire, da un punto di vista giuridico senza trascurare l'impatto delle logiche aziendalistiche, le metodologie di governo dell'impresa, le regole e le modalità di costruzione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, i doveri e le responsabilità degli organi sociali la scelta delle forme organizzative e la logica delle scelte nelle funzioni dell'impresa.

Scopo dell'insegnamento è in senso più ampio favorire il consolidamento delle conoscenze giuridico-aziendali sul diritto delle società al fine di un miglior perseguimento degli obiettivi generali del Corso di laurea, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali che lo caratterizzano.     

 The course has a monographic slant and aims to examine, from a legal point of view without neglecting the impact of corporate logic, the methodologies of corporate governance, the rules and methods of constructing organisational, administrative and accounting structures, the duties and responsibilities of corporate bodies, the choice of organisational forms and the logic of choices in corporate functions.

In a broader sense, the aim of the teaching is to foster the consolidation of legal-business knowledge on company law in order to better pursue the general objectives of the degree course, in line with the professional profiles and occupational outlets that characterise it.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale avanzato, con particolare riferimento alle forme di governance, al sistema dei controlli, ai gruppi.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale avanzato. Per esempio, ipotizzare quale sia il miglior sistema di governo societario, oppure a chi spettino le decisioni su talune materie.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquistino capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che studentesse e studenti siano in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquisiscano i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale avanzato. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia lecita.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of advanced commercial law, with particular attention to models and prerequisites of corporate governance, audit rules, groups of companies.

 2) Applying knowledge and understanding

The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial law to simple cases. E.g., best governance rules, distribution of competences.

3) Making judgements

The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main advanced commercial law issues by the professionals, including for example case law.

4) Communication skills

The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.

5) Learning skills

The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on advanced commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is duly formed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato in modalità BLENDED, cioè in due parti, la prima con lezioni frontali in modalità tradizionale (3 CFU pari a 24 ore in aula con il prof. Cerrato e il dott. Boidi), e la seconda con lezioni a distanza in modalità telematica (3 CFU pari a 9 ore con videopillole registrate dal dott. Vernero, dal prof. Cerrato e dal dott. Boidi).

La frequenza non è obbligatoria.

Non solo previsti laboratori, esercitazioni, lavori di gruppo o altre forme di didattica.

Per informazioni ulteriori, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

Blended mode: 3 CFU (24 hours) will be teached by prof. Stefano Cerrato and dr. Massimo Boidi with frontal lessons; 3 CFU (9 hours) with be teached by dr. Paolo Vernero, prof. Cerrato e dr. Boidi with online lessons.

Attendance to lessons is not mandatory.

No workshops, tutorials, group work or other forms of teaching.

For further information, please check Moodle web page (link above)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in presenza. Valutazione in trentesimi. L'esame è finalizzato a verificare che studentesse e studenti abbiano appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento. Ogni esame prevede circa due/tre domande sugli argomenti di studio.  

Studentesse e studenti sono ammessi a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritti all'appello tramite ESSE3 e solo se hanno rispettato le propedeuticità fissate dal regolamento; non è in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Oral examination in presence. Grades in thirtieths. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law. Two/three questions for each examination. 

Students must be registered to the examination on Esse3 platform and must have passed exams as provided in Departmement rules. The evalutation of the examination must be recorded immediately.

Oggetto:

Attività di supporto

Può essere prevista, se possibile, la partecipazione di studentesse e studenti a una o più assemblee di società quotate.

Nella pagina Moodle saranno pubblicate le videopillole relative alla parte di didattica frontale online.

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company.

Videopills relating to the online frontal teaching part will be posted on Moodle.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola come segue:

  1. Introduzione e quadro generale;
  2. I sistemi di amministrazione. L'amministrazione tradizionale: composizione dell'organo, dialettica con l'assemblea, doveri e responsabilità;
  3. Segue. I controlli sulla gestione: collegio sindacale; revisione contabile; ODV.

The arguments of the class are:

  1. Introduction;
  2. Corporate governance: powers, duties, role of AGM, liability;
  3. Audit sistem and rules.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Autori vari, a cura di Maurizio Irrera
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi di studio sono i medesimi sia per frequentanti che per non frequentanti.

Il testo di studio è

Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata

Autore: a cura di M. Irrera 

Casa editrice: Giappichelli

ISBN: 9788892135642 

 

Parti SOLO da leggere: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

Parti da studiare: tutti i capitoli del volume eccetto i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico)e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Parti da NON studiare e da NON leggere: i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Oltre al testo, sulla pagina di Moodle sono disponibili materiali (sentenze, ordinanze, slides, documenti ufficiali) che approfondiscono talune parti del testo e fanno parte dei materiali da studiare.

In aggiunta, si consiglia vivamente di studiare utilizzando il codice civile aggiornato che può essere consultato qui: http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED

 

Si raccomanda di non studiare su dispense o altri materiali in quanto non è garantito né il controllo del docente sulla correttezza del contenuto, né l'aggiornamento del materiale, né la corrispondenza con il programma di questo insegnamento.

 

No difference of textbooks if the student does not attend to class.

Textbook is:

Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata

Autore: a cura di M. Irrera Edizione: Seconda

Casa editrice: Giappichelli

ISBN: 9788892135642

 

To be read: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

To be studied: all the chapters except chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico), XIV (Le interferenze nella gestione e la responsabilità) and XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

NEITHER to be studied NOR read: chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico), XIV (Le interferenze nella gestione e la responsabilità) and XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario) 

 

On Moodle website slides and materials will be at your disposal. The examination includes these materials.

 

It is reccomended to use also an updated Italian Civil code: see http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED (in Iitalian).

Please do not study on different books.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 15:40

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!