- Oggetto:
- Oggetto:
CORPORATE STRATEGY
- Oggetto:
CORPORATE STRATEGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0465
- Docente
- Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Studiare e analizzare le strategie delle imprese. Lo studente sarà in grado di comprendere misson, obiettivi, e strategie corporate delle imprese (con particolare riferimento al settore automotive) e di confrontarli con i risultati raggiunti dalle stesse.To study multinational companies' strategies (with a focus on automotive industry). The strudent will be able to understand mission, objectives and strategic planning of multinational companies and to compare them with achived results.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare, valutare criticamente le strategie delle imprese multinazionali. L'utilizzo di numerosi casi aziendalei e di testimonianza da parte di managers consentirà di legare la teoria con la realtà sviluppando, come risultato dell'apprendimento, la capacità di analizzare criticamente quanto comunicato dai media e dalle imprese circa le loro attività.To be arle to analyse and understand multinational companies' strategies. The use of numerous case studies and managers' conferences will allow students to link theory with reality developing, as learning outcome, the ability to critically analyze companies' communications and activities.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali in presenza, lezioni in streaming e lezioni solo on line. Casi, esercitazioni, testimonianze dei managers, analisi di articoli di quotidiani nazionali e internazionali.Traditional lesson in classroom and streaming and on line lessons. Cases, managers' lecturers, international newspapers'articles- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte e chiuse. L'oggetto delle domande riguarda i capitoli del libro indicati in questo programma. Durata dell'esame: 1 ora. Nel caso di esame on line (periodo Covid) vedere in note. Aggiornamento regole esame: vedere in note.Written exam, open and closed questions about book chapters. Questions' examples can be found in the appropriate moodle section. Exam duration: 1 hour. Read note for on line exam (Covid emergency).
- Oggetto:
Programma
Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese.
La crisi economica e la crisi d'impresa: cause e conseguenze.Fusioni e acquisizioni. Analisi di casi di fusioni ed acquisizioni di successo e di insuccesso. Studio dell'intero processo: della scelta dell'impresa con la quale iniziare la negoziazione fino ai risultati finali della strategia.
Le strategie di turnaround: l'analisi della situazione, le cause della crisi di impresa, la scelta del turnaround manager, il piano di turnaround, la comunicazione agli stakeholder, l'applicazione della strategia, i risultati del turnaround. Studio di casi di successo.
Le strategie di posizionamento corporate delle imprese.
Global markets.Economic crisis and companies' crisis: causes and consequences.
Mergers and aquisitions. Case analysis of margers and acquisistions studing the whole process: from the choice of the firm with which to begin the deal until the final result of the stratey.
Turnaround strategies: situation analysis, causes of company crisis, choice of turnaround manager, planning the strategy, communication to stakeholders, strategy implementation, turnaround results. Case analysis.
Positioning corporate strategies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Wolter Kluwers, 2019: studiare parti 2, 3, 4, 5 e 7. Questo elenco di capitoli è stato modificato il 27/10/2020 per coerenza con la situazione contingente.
Per i corsi da 8, 9 12 crediti: fare riferimento a campus net degli anni accademici precedenti (cioè all'aa in cui si sarebbe dovuto sostenere l'esame).
Pellicelli G., Le strategie competitivve del sottore automotive, Wolter Kluwers, 2019: study parts 2, 3, 4, 5 and 7. - Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica è definitiva, mentre quella degli esami sarà decisa in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
AGGIORNAMENTO DEL 25 APRILE 2021:
Facendo seguito alla decisione del Ministero dell'Università, recepita dal Rettorato dell'Università di Torino e in seguito dal Dipartimento di Management (di cui questo corso fa parte), confermo che a partire dal mese di maggio 2021 fino a data da definirsi (a seconda dell'andamento della pandemia), gli esami di questo insegnamento si terranno in presenza.
La decisione non è del singolo docente, a meno che questi abbia condizioni di salute fragili certificate dal medico (e non è il caso dei docenti di questo corso).
Il Dipartimento garantirà le condizioni di distanziamento e di sanificazione degli spazi definite dal regolamento.
Si invitano gli studenti a non scrive email in proposito perché i docenti non possono modificare questa disposizione.
ESAME DICEMBRE 2020 ON LINE
1)Iscriversi all’esame.
2)Via mail lo studente iscritto all’esame riceverà il link all’aula virtuale per connettersi con webex. La videocamera del pc su cui si svolge la prova sarà sempre aperta. L’audio sarà aperto solo al momento del riconoscimento del candidato
3)Tutti gli studenti saranno riconosciuto via webex con la smart card o con la carta identità o con la patenta (valida) che dovrà essere mostrata fronte/retro (per vedere la scadenza).
4)La prova si svolgerà via moodle una volta avvenuto il riconoscimento
5)La prova sarà costituita da un min di 4 ad un massimo di 6 domande chiuse con tre alternative di risposta (una sola risposta è corretta) + una o due domande aperte. Il punteggio di ogni domanda sarà indicato accanto alla domanda stessa.
6)Durata massima della prova: 50 minuti (escluso il tempo di riconoscimento).
7)Come da regola di Dipartimento di Management le domande saranno a scorrimento (una volta letta una domanda occorre rispondere immediatamente: non si potrà tornare indietro né per correggere né per rileggere e rispondere).
8)Chat: non si potrà scrivere in chat (a meno che la password non funzioni o la prova non si apra). Inviare mail a elena.candelo@unito.it nel caso di problemi. La mail sarà letta dopo la prova.
9) Microfono sempre spento durante la prova (per non disturbare i candidati) e videocamera sempre accesa.
- Oggetto: