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CORPORATE STRATEGY

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CORPORATE STRATEGY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0465
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Studiare e analizzare le strategie delle imprese. Lo studente sarà in grado di comprendere obiettivi e strategie corporate delle imprese, delle multinazionali (con particolare riferimento al settore automotive) e delle aziende imprenditoriali, e di confrontarli con i risultati raggiunti dalle stesse.

 

To study multinational companies' strategies (with a focus on automotive industry). The strudent will be able to understand mission, objectives and strategic planning of multinational companies and to compare them with achived results.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare, valutare criticamente le strategie delle imprese multinazionali. L'utilizzo di numerosi casi aziendali e di testimonianze da parte di managers, consentirà di legare la teoria con la realtà sviluppando, come risultato dell'apprendimento, la capacità di analizzare criticamente quanto comunicato dai media e dalle imprese circa le loro attività.

 

To be arle to analyse and understand multinational companies' strategies. The use of numerous case studies and managers' conferences will allow students to link theory with reality developing, as learning outcome, the ability to critically analyze companies' communications and activities.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali in presenza e lezioni in streaming. Casi, esercitazioni, testimonianze dei managers, analisi di articoli di quotidiani nazionali e internazionali.

 

Traditional lesson in classroom and streaming lessons. Cases, managers' lecturers, international newspapers'articles

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte e chiuse. L'oggetto delle domande riguarda le lezioni e i capitoli del libro indicati in questo programma. Durata dell'esame: 1 ora.

 

Written exam, open and closed questions about book chapters.  Questions' examples can be found in the appropriate moodle section. Exam: 1 hour.

 

 

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Programma

Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese.

La crisi economica e la crisi d'impresa: cause e conseguenze.

Fusioni e acquisizioni. Analisi di casi di fusioni ed acquisizioni di successo e di insuccesso. Studio dell'intero processo: della scelta dell'impresa con la quale iniziare la negoziazione fino ai risultati finali della strategia.

Le strategie di turnaround: l'analisi della situazione, le cause della crisi di impresa, la scelta del turnaround manager, il piano di turnaround, la comunicazione agli stakeholder, l'applicazione della strategia, i risultati del turnaround. Studio di casi di successo.

Le strategie di posizionamento corporate delle imprese.

La crisii Covid-19

Global markets. 

Economic crisis and companies' crisis: causes and consequences.

Mergers and aquisitions. Case analysis of margers and acquisistions studing the whole process: from the choice of the firm with which to begin the deal until the final result of the stratey.

Turnaround strategies: situation analysis, causes of company crisis, choice of turnaround manager, planning the strategy, communication to stakeholders, strategy implementation, turnaround results. Case analysis. 

Positioning corporate strategies.

Covid-19 crisis

Testi consigliati e bibliografia

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Giorgio Pellicelli, Le strategie competitive del settore automotive, Wolter Kluwers, 2019, seconda edizione limitatamente a: Parte terza tutta escluso il paragrafo 11 - Parte quarta tutta eccetto paragrafo 21 - Parte settima tutta. Giorgio Pellicelli, Le imprese di fronte alla recessione Covid-19, 2021, McGraw Hill, solo la parte quarta (capp da 9 a 13.

Per i corsi da 6, 8, 9 12 crediti: leggere qui sotto in "Note"

Giorgio Pellicelli, Le strategie competitive del settore automotive, Wolter Kluwers, 2019, second ed. Study just: Parte terza not paragraph 11 - Parte quarta not paragraph 21 - Parte settima. Giorgio Pellicelli, Le imprese di fronte alla recessione Covid-19, 2021, McGraw Hill, just part 4 (ch from 9 to 13).

 

 



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Orario lezioni

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Note

Vecchi ordinamenti:

6 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Wolter Kluwers, 2019: studiare parti 1, 2, 3, 4, della parte 5 solo il cap 25 e tutta la parte settima

8 - 9 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Utet, 2019 (esclusa la parte sesta)

12 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Utet, 2019 TUTTO

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 18:46

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