Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION

Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0459
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Alberto Ferraris (Titolare del corso)
Mirko Goria (Tutor)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

The themes and topics, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of innovation management within companies. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of innovation management within companies, complemented with an initial capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della gestione dell'innovazione;

- come migliora una innovazione tecnologica nel tempo;

- come si diffonde una innovazione tecnologica nel tempo;

- qual è il valore di una innovazione, con riferimento anche ai mercati caratterizzati da esternalità di rete positive;

- come si gestisce un'innovazione all'interno dell'impresa;

- come la digital trasformation e le distruptive technologies impattano sulle strategie delle imprese.

At the end the student should know:

- Problems and methods of innovation management;

- how a technological innovation improves over time;

- how a technological innovation spreads over time;

- what is the value of an innovation, with reference also to the markets with positive network externalities;

- how to manage innovation within the company;

- how to manage digital transformation and disruptive technologies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 80 ore complessive (10 CFU). L'erogazione è mista:

- 64 ore si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previsti anche casi pratici e testimonianza aziendali.

- 16 ore si svolgono in modalità blended, grazie all'ausilio del software Kaltura e della piattaforma Moodle.

Lessons lasting 80 hours in total (10 CFU):

- 64 hours take place in the classroom with the help of projections; they are also provided case studies and corporate meeting.

- 16 hours blended, thanks to Kaltura software and Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) EMERGENZA COVID-19: Fino a nuova comunicazione l'esame sarà scritto in modalità online su webex tramite piattaforma Moodle con domande a risposte multiple. Voto finale massimo 30/30 con lode. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

2) In seguito, poi, ad apposita comunicazione le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di sintesi, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con la gestione dell'innovazione all'interno dell'impresa; se sarà in grado di ragionare su semplici collegamenti tra argomenti diversi affrontati durante il corso.

1) COVID-19 EMERGENCY: Until further notice the exam will be written online on webex via Moodle platform with multiple choice questions. Final grade maximum 30/30 with honours. Further information is available on the Moodle platform.

2) Normally, knowledge and skills provided will be verified through a written test with questions. The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty), if the student will demonstrate ability to synthesize, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with the management of innovation within the enterprise; whether you will be able to think on simple connections between various topics covered during the course.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La quarta parte prevede la trattazione della digital transformation e le sue implicazioni manageriali.

The first part concerns the aspects relating to the dynamics of technological innovation. Then, the course focuses on the strategic management of technological innovation, while the third part focuses on implementation of management processes and organizational innovation. The forth part regards the phenomenon of digital transformation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, ultima edizione.

2) Bresciani S., Le innovazioni dirompenti, Giappichelli, 2016..

3) Dispense del docente da scaricare attraverso Moodle

Il dettaglio con i capitoli da studiare è su Moodle nel file di presentazione del corso.

Schilling M.A., Innovation Management, McGraw Hill.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 15:01

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!