Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CORPORATE STRATEGY

Oggetto:

Corporate strategy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0069
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza delle basi di economia aziendale, finanza, controllo di gestione e marketing.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studiare e analizzare le straegie delle imprese multinazionali.

Approfondire i concetti di strategie d’impresa con una applicazione ai settori più dinamici e  più importanti nell’economia contemporanea.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere le più complesse strategie delle imprese multinazionali, di affrontare l'analisi dei settori strategici delle economie contemporanee.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte.

Durata 2 ore

Oggetto:

Programma

Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese.

Le strategie corporate di risposta alle nuove sfide. Strategie di sviluppo e di crescita, diversificazione, integrazione verticale/integrazione orizzontale, acquisizioni, fusioni e alleanze strategiche.

Innovazione e imprenditorialità.

Criteri e metodi di valutazione delle alternative strategiche.

Pianificazione strategica e strategie emergenti.

Gestione del cambiamento e processi strategici.

Attività per la formulazione e la realizzazione delle strategie.

Mercati globali. Flussi di import-export, investimenti esteri, prospettive di sviluppo della domanda nell’Europa dell’est, Brasile, Cina, India, Russia (BRIC).  La sfida delle “risorse globali”. Il problema del “global warming”. Build-to-order

Analisi del settore. Deregulation e politica industriale. Eccesso strutturale di capacità operativa. Costo del lavoro e produttività del lavoro.

Analisi della concorrenza: imprese multinazionali  e loro strategie.  

Analisi della domanda: cambiamenti nei modelli di acquisto.

Strategie funzionali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Candelo E., Il marketing del settore automotive, Giappichelli 2009

Pellicelli G., Le strategie competitive del settore auto, Utet, 2014



Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
04/09/2015 18:00 - 20:00 Scritto
06/07/2015 10:00 - 12:30 Scritto
18/06/2015 14:30 - 16:30 Scritto
02/02/2015 10:00 - 12:30 Scritto
12/01/2015 10:00 - 12:30 Scritto
22/12/2014 11:00 - 13:30 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!