- Oggetto:
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BRANDING
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BRANDING
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Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MAN0073
- Docente
- Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.Knowledge of the fundamental priciples of business administration in required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Comprendere come l'avvento dell'economia digitale abbia potenziato o indebolito il ruolo del brand nel marketing.- Coinvolgere gli studenti in esperienze formative che offrano loro l'opportunità di trasformarsi in veri international Brand Manager, elaborando strategie di marketing internazionale di lungo periodo.
- Understanding how the advent of the digital economy has strengthened or weakened the role of the brand in marketing.- Engage students in learning experiences that provide them the opportunity to become true international brand manager, developing international marketing strategies for the long term.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche (P&G Award 2015, l'Oréal Brandstorm 2016, Digital & Retail Marketing 2015) con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences (P&G Award 2015, l'Oréal Brandstorm 2016, Branding & Retail Marketing 2015) with the aim of stimulating their analytical skils and creativity.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshops, progect workGli studenti frequentanti parteciperanno a L'Oréal Brandstorm e P&G Award 2015 :contest internazionali rivolti agli studenti di marketing provenienti dalle più importanti Università del mondo. Dopo un'attenta selezione, i migliori progetti degli studenti frequentanti il corso di Branding parteciperanno al "Briefing Day", con l'opportunità di relazionarsi con i manager presso la sede L'Oréal Italia e P&G, al fine di completare le conoscenze sul Brand. I concorrenti dovranno rivestire il ruolo di un International Brand Manager e dovranno elaborare una strategia di marketing internazionale.
Gli studenti lavoreranno in gruppi di lavoro anche a progetti inerenti alla coerenza online/offline (importanza del digital/retail marketing).
Lectures, cases, testimonies, workshops, progect work.Attending students will participate in L' Oreal and P & G Brandstorm Award 2015: International contest for students of marketing from major universities in the world . After careful selection , the best projects of the students attending the course of Branding will participate in the " Briefing Day" , with the opportunity to interact with the manager in Italy L'Oreal and P & G , in order to complete the knowledge about the Brand . Competitors must play the role of an International Brand Manager and will have to develop a strategy for international marketing . Students will work in groups also work on projects relating to the coherence online / offline ( significance of the digital / retail marketing ) .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli argomenti d'esame comprendono i testi, i casi, le presentazioni e le testimonianze di manager ed esperti in materia, svolte in aula ( sessione invernale).Altre sessioni : libri di testo.
L'esame è composto da una parte scritta ed una parte orale.
I contest P&G Award, l'Oréal Brandstorm e Digital&Retail Marketing si svolgeranno in team con modalità differenti. Due punti integrativi si assegnano ai finalisti selezionati che presenteranno i lavori presso le sedi P&G e l'Orèal.
The exam topics include text, cases , presentations and testimonies of managers and experts in the field , in the classroom ( winter session ) . Other sessions : textbooks .
The examination is composed of a written part and an oral part .
The P & G Award contest , L'Oreal Brandstorm and Digital & Retail Marketing team will be held in different ways . Two additional points are assigned to the finalists who will present the work at the premises of P & G and Orèal .
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimenti, formazione, training.Meeting,training- Oggetto:
Programma
1.Posizionamento: strategia e non semplice efficienza operativa 2.Segmentazione, scelta del target market e posizionamento 3.Il ruolo del brand nel posizionamento 4.L’economia digitale cambia il contesto delle strategie di posizionamento 5.Dalla valuechain tradizionale al digitalvaluesystem 6.Ripensare il marketing nell’economia digitale 7.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci (metodi classici) 8.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci. (nuovi metodi) 9.Come scegliere la strategia di posizionamento. Analisi di contesto. 10.Come scegliere la strategia di posizionamento. Alla ricerca del nuovo 11.Il posizionamento nel B TO B 12.Il posizionamento nei servizi 13.Il riposizionamento 14.Conclusioni. Le regole. Sostegno empirico. 15. Appendice: Best Global Brands (aggiornata al 2015) 16. Case Studies 17. P & G Award 2015 18. L'Oéal Brandstorm 2016 19. Digital & Retail Marketing 20151. Positioning : strategy and simple operating efficiency 2.Segmentazione , choice of target market and positioning 3.Il role of the brand positioning 4.L'economia digital changes the context of positioning strategies 5. From traditional to valuechain digitalvaluesystem 6.Ripensare marketing in the digital economy 7. How to position your product / brand . Variety of approaches ( classical methods ) 8.How to position your product / brand . Variety of approaches . ( new methods ) 9. How to choose the positioning strategy . Analysis of context . 10. How to choose the positioning strategy . In search of the new 11.Il positioning in B TO B 12.Il rankings services 13.Il repositioning 14.Conclusioni . The rules. Empirical support . 15. Appendix : Best Global Brands ( updated 2015 ) 16. Case Studies 17. P & G Award 2015 18. L?Oéal Brandstorm 2016 19. Digital & Retail Marketing 2015
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.C. Pellicelli, Le strategie di posizionamento nell'economia digitale, ed. Giappichelli, 2009
A cura di A.C. Pellicelli, Marketing Strategico e Branding, ed. Giappichelli, 2015
Guido Di Fraia, SOCIAL MEDIA MARKETING , Manuale di comunicazione aziendale 2.0, HOEPLI editore
David Aaker, Brand Relevance, ed. Franco Angeli, 2011 (consigliato per approfondimento)
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