- Oggetto:
- Oggetto:
MODELLI DI BUSINESS
- Oggetto:
Business Models
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0461
- Docenti
- Milena Viassone (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Piergiorgio Re (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business. A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan
This course would like to provide to students the necessary tools in order to create business model. Starting from Business Model Canvass, the course describes the more common models and strategies, it shows how to adapt them to each single professional context and offers guidelines to create a business plan
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- innovare un modello di business
- comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business
- comprendere e porre le basi per la redazione di un business plan
At the end of the course student should be able to:
- innovate a business model
- understand, project, innovate infinite business models
- understand and create bases for the projectation of a business plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di lezioni frontali supportate da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.
The course is structured in 40 h of lessons delivered by the professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in modalità unicamente scritta a distanza;
- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti ad ogni appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;
- sarà quindi possibile permettere a 50 studenti di svolgere l'esame contemporaneamente su due aule virtuali; l'esame, quindi, verrà organizzato in più turni con domande diverse;
- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;- la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle;- Per TUTTI il programma d'esame riguarda tutto il materiale presente su Moodle (videolezioni, audioregistrazioni, testimonianze, slides e documenti vari).
I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) saranno comunicati in prossimità dell'esame.
Queste modalità verranno applicate a tutti gli appelli estivi e fino al termine dell'emergenza, salvo nuova comunicazione.Il voto finale sarà espresso in trentesimi.The exam will take place in a written form only at a distance; - the teacher will download from Esse3 the list of students enrolled in each appeal and will form virtual classrooms on Webex for about 25 people; - it will therefore be possible to allow 50 students to take the exam simultaneously in two virtual classrooms; therefore, the exam will be organized in several rounds with different questions; - therefore, each student will be required to connect from their PC on webex with an active camera and to access Moodle to carry out the exam; - the written exam will be the multiple choice quiz on Moodle; - For ALL the exam program covers all the material published on Moodle (video lessons, audio recordings, testimonials, slides and various documents). The operational details (time of your shift, virtual classroom, webex virtual classroom link, password to access the exam on moodle and any other details) will be communicated in the vicinity of the exam. These modalities will be applied to all summer appeals and until the end of the emergency, unless new communication. The final mark will be expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio
Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations
- Oggetto:
Programma
Parte I Canvass Business Model
Il business model Canvass
Pattern
Design
Strategia
Processo di progettazione del modello di business
Prospettiva
Parte II Business Plan
Introduzione al Business Plan: obiettivi e destinatari
Struttura del Business Plan
Profilo dell'azienda, il mercato, i processi operativi, il management, la proposta
Le previsioniPart I Canvass Business Model
Canvass business model
Pattern
Design
Strategy
Process for the creation of a business model
Perspective
Parte II Business Plan
Introductin to Business Plan: objctives and destinataries
Business Plan Structure
Company's profile, market, operational processes, management, proposal
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR.(Limitatamente ai capitoli indicati a lezione)
Finch B. (2017). Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia, formulare le previsioni finanziarie, proporre un piano convincente. Franco Angeli, Milano (Limitatamente ai capitoli indicati a lezione) o, in alternativa, il materiale sul business plan pubblicato su moodle.
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR.(Only chapters indicated during the courses)
Finch B. (2017). Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia, formulare le previsioni finanziarie, proporre un piano convincente. Franco Angeli, Milan (Only chapters indicated during the courses) or, alternatively, the material on the business plan published on moodle.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO:
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
- Oggetto: