Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MODELLI DI BUSINESS

Oggetto:

Business Models

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0461
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Seppur non obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali conoscenze di base sulle principali tematiche di management.
Although not compulsory, basic knowledge of the main management topics are preferable prerequisites.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia
Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (caratterizzante), erogato al primo anno del Corso di Laurea Magistrale, si propone di fornire gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business ed ha l’obiettivo di delineare un profilo professionale che consenta di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno di imprese, organizzazioni, enti territoriali o come consulenti aziendali, coerentemente con gli obiettivi e i profili professionali del Corso di Studio.

A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan, implementando pertanto la formazione nell'ambito delle scelte di fondo nelle principali funzioni dell'impresa, della pianificazione strategica e nello sviluppo di una visione strategica.

This teaching (characterizing), delivered in the first year of the Master's Degree, would like to provide the necessary tools in order to create a business model and aims to outline a professional profile that allows you to operate in managerial and entrepreneurial roles within companies, organizations, local authorities or as business consultants, coherently with the objectives and professional profiles of the Master Degree. Starting from Business Model Canvas, the teaching describes the more common models and strategies, showing how to adapt them to every single professional context and offers guidelines to create a business plan, therefore, implementing education in the context of basic choices in the main functions of the company, of strategic planning and in the development of a strategic vision.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti la creazione o la modifica di un modello di business, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Studio in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

1. Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

- descrivere i nove elementi di base del Business Model Canvas

- conoscere i diversi pattern e tipologie di design dei modelli di business

- comprendere le diverse strategie che possono essere adottate in base al modello di business della propria organizzazione

2. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e ad esercitazioni effettuate in gruppo, di:

- innovare un modello di business

- progettare modelli di business

- effettuare una pianificazione strategica in base al modello di business adottato

3. Autonomia di giudizio.

La componente studentesca acquisirà la capacità di utilizzo dei principali strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti la creazione o la modifica di un modello di business, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. 

4. Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, attraverso presentazioni effettuate in aula:

- la capacità di presentare e descrivere il Business Model Canvas di una specifica organizzazione

- la capacità di descrivere il funzionamento delle diverse tipologie di modelli di business

5. Capacità di apprendimento.

La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi ed esercitazioni, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione del Business Model Canvas.

The teaching enables the student component to complete their education with notions and tools that enable them to deepen their knowledge with reference to the creation and change of a business model, indispensable for a better understanding of the functioning of the firm and of its strategic choices. The education with a managerial and strategic vocation of the Master’s Degree in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

1. Knowledge and understanding

At the end of the teaching, you must be able to:

  • describe the nine basic elements of the Business Model Canvas
  • know the different patterns and types of design of business models
  • understand the different strategies that can be adopted based on the business model of your organization

2. Applying knowledge and understanding

At the end of the teaching, thanks to the analysis of case studies and team works you must be able to:

  • innovate a business model
  • design business models
  • carry out strategic planning based on the business model adopted

3. Autonomy of judgment.

The student component will acquire the ability to use the main tools that enable in-depth knowledge inherent in the creation or modification of a business model, which is essential to a better understanding of the functioning of the enterprise and its strategic choices.

4. Communication skills

At the end of the teaching, through classroom presentations, you will need to have developed:

- the ability to present and describe the Business Model Canvas of a specific organization

- the ability to describe the functioning of the different types of business models

5. Learning Capacity.

The student component will be encouraged, through cases and exercises, to demonstrate their learning skills with reference to the application of the Business Model Canvas.

Oggetto:

Programma

  • Il business model Canvas
  • Pattern
  • Design
  • Strategia
  • Processo di progettazione del modello di business
  • Prospettiva
  • Principi di pianificazione strategica

  • Canvas business model 
  • Pattern
  • Design
  • Strategy
  • Process for the creation of a business model 
  • Perspective
  • Principles of strategic planning
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Le slides ed eventuale ulteriore materiale didattico di supporto verranno messi  disposizione su moodle.

The teaching is structured in 40 hours delivered by Professors and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts. Attendance is not compulsory but strongly recommended. Slides and any additional supporting teaching material will be made available on moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Modelli di business sarà la seguente:

Esame in presenza: esame scritto (3-4 domande aperte con numero di righe circoscritto per la risposta con un punteggio massimo per domanda che dipenderà dalla complessità e dall'ampiezza della domanda).
Durata esame: circa un'ora (per i soggetti certificati verranno seguite le regole previste dall'Ateneo con riferimento ad eventuali tempi aggiuntivi/modalità della prova, ecc.).
Gli esiti degli esami verranno pubblicati su ESSE3.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione. I punteggi max assegnati ad ogni domanda saranno attribuiti in base alla complessità della domanda.
Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno le medesime per frequentanti e non frequentanti. Sarà possibile scegliere per ogni appello di optare per rispondere ad una specifica domanda su una testimonianza aziendale in alternativa ad una specifica domanda dell'esame.
 

 

 

The Business models exam will be as follows:

written exam in the presence (3-4 open questions with a limited number of lines for the answer, with a maximum score per question that will depend on the complexity and breadth of the question).

Exam duration: about 1 hour (for certified subjects, the rules laid down by the University will be followed with regard to any additional time/manner of testing, etc.).

The exam results will be published on ESSE3.

The mark will be expressed out of thirty.

Written exam mark: up to a maximum of thirty in addition to any honours.

Evaluation parameters: the ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure. The maximum marks allocated to each question will be awarded according to the complexity of the question.

The methods of assessment of learning will be the same for attending and non-attending students. It will be possible to choose for each exam session to opt to answer a specific question on a company testimonial as an alternative to a specific exam question.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio e lavori di gruppo/presentazioni. Le slides e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle prima delle lezioni. Le docenti effettueranno ricevimenti periodici che verranno comunicati sulla sezione dedicata di Campusnet.

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations and team works/presentations. Slides and papers used during the lectures will be available on moodle Le slides e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle before the lectures. The professors will hold periodic office hours which will be communicated on the dedicated section of Campusnet.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Creare modelli di business.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
LSWR
Autore:  
Osterwalder A., Pigneur Y.
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 17:35

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!