Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MODELLI DI BUSINESS

Oggetto:

Business Models

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0461
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Piergiorgio Re (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business. A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan

This course would like to provide to students the necessary tools in order to create business model. Starting from Business Model Canvass, the course describes the more common models and strategies, it shows how to adapt them to each single professional context and offers guidelines to create a business plan

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- innovare un modello di business

- comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business

- comprendere e porre le basi per la redazione di un business plan

At the end of the course student should be able to:

- innovate a business model

- understand, project, innovate infinite business models

- understand and create bases for the projectation of a business plan

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

In caso non sia possibile erogare il corso in presenza, il corso verrà erogato in modalità mista ovvero sincrona e asincrona, con lezioni in diretta su webex e video/audio registrazioni. Tutto il materiale, comprese le registrazioni delle lezioni, sarà pubblicato su moodle.

The course is structured in 40 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

If it will not be possible to deliver face-to-face course, the course will be delivered
in a mixed way, that is with  synchronous and asynchronous lessons, with live lessons
on webex and video / audio recordings. All the material, including the recording of the
lessons, will be published on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Modelli di business sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.
 

 

The exam of Business Models course will be as follows:
written exam in person (open questions with limited number of lines for 
the answer) It remains the possibility for students residing outside the region or
with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting
appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of
fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or
self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

Parte I Canvass Business Model

Il business model Canvass

Pattern

Design

Strategia

Processo di progettazione del modello di business

Prospettiva

Parte II Business Plan

Introduzione al Business Plan: obiettivi e destinatari

Struttura del Business Plan

Profilo dell'azienda, il mercato, i processi operativi, il management, la proposta

Le previsioni

Part I Canvass Business Model

Canvass business model 

Pattern

Design

Strategy

Process for the creation of a business model 

Perspective

Parte II Business Plan

Introductin to Business Plan: objctives and destinataries

Business Plan Structure

Company's profile, market, operational processes, management, proposal

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR

e tutto il materiale messo a disposizione su moodle

Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR

and all the teaching material published on moodle

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 19:05

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!