- Oggetto:
- Oggetto:
MODELLI DI BUSINESS
- Oggetto:
Business Models
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0461
- Docenti
- Milena Viassone (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Piergiorgio Re (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business. A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan
This course would like to provide to students the necessary tools in order to create business model. Starting from Business Model Canvass, the course describes the more common models and strategies, it shows how to adapt them to each single professional context and offers guidelines to create a business plan
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- innovare un modello di business
- comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business
- comprendere e porre le basi per la redazione di un business plan
At the end of the course student should be able to:
- innovate a business model
- understand, project, innovate infinite business models
- understand and create bases for the projectation of a business plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.In caso non sia possibile erogare il corso in presenza, il corso verrà erogato in modalità mista ovvero sincrona e asincrona, con lezioni in diretta su webex e video/audio registrazioni. Tutto il materiale, comprese le registrazioni delle lezioni, sarà pubblicato su moodle.
The course is structured in 40 h delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.If it will not be possible to deliver face-to-face course, the course will be delivered
in a mixed way, that is with synchronous and asynchronous lessons, with live lessons
on webex and video / audio recordings. All the material, including the recording of the
lessons, will be published on moodle.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame per l'insegnamento di Modelli di business sarà la seguente:Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex e sarà un esame orale.The exam of Business Models course will be as follows: written exam in person (open questions with limited number of lines for
the answer) It remains the possibility for students residing outside the region or
with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting
appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of
fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or
self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio
Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations
- Oggetto:
Programma
Parte I Canvass Business Model
Il business model Canvass
Pattern
Design
Strategia
Processo di progettazione del modello di business
Prospettiva
Parte II Business Plan
Introduzione al Business Plan: obiettivi e destinatari
Struttura del Business Plan
Profilo dell'azienda, il mercato, i processi operativi, il management, la proposta
Le previsioniPart I Canvass Business Model
Canvass business model
Pattern
Design
Strategy
Process for the creation of a business model
Perspective
Parte II Business Plan
Introductin to Business Plan: objctives and destinataries
Business Plan Structure
Company's profile, market, operational processes, management, proposal
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR
e tutto il materiale messo a disposizione su moodle
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR
and all the teaching material published on moodle
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO:
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
- Oggetto: