Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO COMMERCIALE II A

Oggetto:

COMMERCIAL LAW II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECO0209
Docenti
Prof. Alessandro Cogo (Titolare del corso)
Tilde Maria Cavaliere (Titolare del corso)
Prof. Gianni Mignone (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere il funzionamento di taluni istituti del diritto commerciale che incidono più direttamente sulla concorrenza tra imprese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine delle lezioni lo studente dovrà conoscere ed aver compreso:

-       i concetti giuridici di impresa, azienda, società;

-       i principi giuridici essenziali che ispirano la disciplina della concorrenza;

-       alcuni aspetti della disciplina della proprietà intellettuale

Autonomia di giudizio.

Al termine delle lezioni lo studente dovrà aver maturato non solo la conoscenza delle nozioni giuridiche essenziali relative ai temi ora detti ma anche la capacità di elaborare riflessioni individuali, in special modo su alcuni temi di frontiera relativi alla protezione delle creazioni intellettuali nel contesto economico e tecnologico attuale.

Abilità comunicative.

Al termine delle lezioni lo studente dovrà aver acquisito il lessico necessario per presentare e discutere i temi trattati nel corso in modo tecnicamente corretto.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 48 ore di didattica frontale, di cui 8 dedicate alla ripresa delle nozioni essenziali del diritto commerciale, 32 sulla disciplina della proprietà intellettuale, 8 sulle regole in materia di concorrenza. Gli studenti sono invitati a prepararsi per le lezioni leggendo le parti rilevanti dei testi indicati nella bibliografia, così da poter interloquire con il docente e discutere dei temi affrontati settimana per settimana. La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato mediante esame orale. In particolare, sarà oggetto di verifica tanto la conoscenza dei temi trattati a lezione e/o nei testi consigliati, quanto la capacità di riflessione critica degli allievi.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento comprende i seguenti temi:

- nozioni giuridiche essenziali del diritto commerciale (impresa, azienda, società);

- disciplina della concorrenza, sia dal punto di vista del divieto della concorrenza sleale, sia dal punto di vista delle regole antitrust;

- fonti e principi generali della tutela interna ed internazionale della proprietà intellettuale;

- disciplina dei marchi e degli altri segni distintivi d'impresa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un manuale (da preparare limitatamente alle parti comprese nel programma) a scelta tra:

- Aa.Vv., Diritto industriale - Proprietà intellettuale e concorrenza, ed. Giappichelli, ultima edizione; oppure

- Vanzetti-Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, ed. Giuffrè, ultima edizione. In quest'ultimo caso, la parte di diritto d'autore potrà essere preparata attingendo dal testo Aa.Vv., Diritto industriale - Proprietà intellettuale e concorrenza, di cui sopra; oppure utilizzando il libro di M. Bertani, Diritto d'autore europeo, ed. Giappichelli.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 14:32

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!