- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO COMMERCIALE II A
- Oggetto:
COMMERCIAL LAW II
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECO0209
- Docente
- Alessandro Cogo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
Business Management - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere il funzionamento di taluni istituti del diritto commerciale che incidono sulla concorrenza tra imprese.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà conoscere ed aver compreso:
- i principi giuridici essenziali che ispirano la disciplina della concorrenza;
- alcuni aspetti della disciplina della proprietà intellettuale
Autonomia di giudizio.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà aver maturato non solo la conoscenza delle nozioni giuridiche essenziali relative ai temi ora detti ma anche la capacità di elaborare riflessioni individuali, in special modo su alcuni temi di frontiera relativi alla protezione delle creazioni intellettuali nel contesto economico e tecnologico attuale.
Abilità comunicative.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà aver acquisito il lessico necessario per presentare e discutere i temi trattati nel corso in modo tecnicamente corretto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 48 ore di didattica frontale. Gli studenti sono invitati a prepararsi per le lezioni leggendo le parti rilevanti dei testi indicati nella bibliografia, così da poter interloquire con il docente e discutere dei temi affrontati settimana per settimana. La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato mediante esame orale. In particolare, sarà oggetto di verifica tanto la conoscenza dei temi trattati a lezione e/o nei testi consigliati, quanto la capacità di riflessione critica degli allievi.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ha ad oggetto:
- la disciplina della concorrenza, sia dal punto di vista del divieto della concorrenza sleale, sia dal punto di vista delle regole antitrust;
- fonti e principi generali della tutela interna ed internazionale della proprietà intellettuale;
- disciplina dei marchi e degli altri segni distintivi d'impresa;
- disciplina delle creazioni intellettuali ed industriali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Aa.Vv., Diritto industriale - Proprietà intellettuale e concorrenza, ed. Giappichelli, 2016, limitatamente alle seguenti pagine: 71-178; 197-283; 309-338; 341-395; 441-513; 565-606; 625-672.
Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sugli appunti di lezione ed attraverso la lettura di alcune decisioni giurisprudenziali che verranno indicate dal docente, fermo restando che è loro consigliata la lettura del manuale in preparazione delle lezioni.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: