- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione dello sviluppo locale
- Oggetto:
Management of Local Development
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0218
- Docenti
- Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Prof. Monica Cugno (Titolare del corso) - Corso di studi
- Business Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- SOLO SCRITTO (durata h.: 2)
- Prerequisiti
- Si consiglia di consultare i prerequisiti del corso di studi
- Propedeutico a
- Si consiglia di consultare le propedeuticità del corso di studi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Oggetto del corso è l'esposizione di metodi innovativi di gestione dello sviluppo locale. Saranno approfondite alcune tematiche connesse all'approccio al governo del territorio, alla sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di sviluppo, all'innovazione territoriale, all'analisi competitiva del tessuto imprenditoriale locale in ottica strategica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in aziende complesse e diversificate e per fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base del management territoriale e la governance di impresa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare i principi fondamentali connessi alla gestione, allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle realtà di impresa attraverso l'utilizzo dei metodi tradizionali e innovativi manageriali, oltre che di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.
- Oggetto:
Programma
Il corso si distingue in due moduli.
Primo modulo - Sviluppo locale e turismo
1. Le caratterizzazioni dell’economia contemporanea
2. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello macro
3. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello meso
4. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello micro
5. La misura del vantaggio competitivo territoriale
6. Il turismo come driver competitivo di un territorio
7. La gestione delle destinazioni turistiche
8. Le diverse accezioni di turismo: il turismo della neve (testimonianza aziendale)
9. Le diverse accezioni di turismo: il turismo eno-gastronomico
Secondo modulo - Nuova competitività e micro impresa
1. Il tessuto imprenditoriale del Sistema italia: la microimpresa
2. La crescita e sviluppo
3. Le strategie di impresa
4. Le reti di impresa
5. La piattaforma programmativa
6. Road map per le reti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Primo modulo - Sviluppo locale e turismo
- Tardivo G., Deandreis M., Ferri M.A., Viassone M. (2012), Il turismo montano come vantaggio competitivo territoriale, Giappichelli, Torino (Cap. 2,3,4,5,6,7,11,23)
Secondo modulo - Nuova competitività e micro impresa
- Scalia A. (2012), Microimpresa macrocompetizione, Egea, Milano.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 03/09/2014 09:00 - 11:30 Scritto 23/07/2014 09:00 - 11:30 Scritto 19/06/2014 09:00 - 11:30 Scritto 10/02/2014 09:00 - 11:30 Scritto 09/01/2014 09:00 - 11:00 Scritto 09/12/2013 09:00 - 11:15 Scritto - Oggetto: