Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione dello sviluppo locale

Oggetto:

Management of Local Development

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0218
Docenti
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
SOLO SCRITTO (durata h.: 2)
Prerequisiti
Si consiglia di consultare i prerequisiti del corso di studi
Propedeutico a
Si consiglia di consultare le propedeuticità del corso di studi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto del corso è l'esposizione di metodi innovativi di gestione dello sviluppo locale. Saranno approfondite alcune tematiche connesse all'approccio al governo del territorio, alla sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di sviluppo, all'innovazione territoriale, all'analisi competitiva del tessuto imprenditoriale locale in ottica strategica.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in aziende complesse e diversificate e per fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base del management territoriale e la governance di impresa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare i principi fondamentali connessi alla gestione, allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle realtà di impresa attraverso l'utilizzo dei metodi tradizionali e innovativi manageriali, oltre che di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si distingue in due moduli.

Primo modulo - Sviluppo locale e turismo

1. Le caratterizzazioni dell’economia contemporanea

2. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello macro

3. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello meso

4. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello micro

5. La misura del vantaggio competitivo territoriale

6. Il turismo come driver competitivo di un territorio

7. La gestione delle destinazioni turistiche

8. Le diverse accezioni di turismo: il turismo della neve (testimonianza aziendale)

9. Le diverse accezioni di turismo: il turismo eno-gastronomico

 

Secondo modulo - Nuova competitività e micro impresa

1. Il tessuto imprenditoriale del Sistema italia: la microimpresa

2. La crescita e sviluppo

3. Le strategie di impresa

4. Le  reti di impresa

5. La piattaforma programmativa

6. Road map per le reti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo - Sviluppo locale e turismo

- Tardivo G., Deandreis M., Ferri M.A., Viassone M. (2012), Il turismo montano come vantaggio competitivo territoriale, Giappichelli, Torino (Cap. 2,3,4,5,6,7,11,23)

 

Secondo modulo - Nuova competitività e micro impresa

- Scalia A. (2012), Microimpresa macrocompetizione, Egea, Milano.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
03/09/2014 09:00 - 11:30 Scritto
23/07/2014 09:00 - 11:30 Scritto
19/06/2014 09:00 - 11:30 Scritto
10/02/2014 09:00 - 11:30 Scritto
09/01/2014 09:00 - 11:00 Scritto
09/12/2013 09:00 - 11:15 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!