Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLO SVILUPPO LOCALE

Oggetto:

ECONOMICS AND MANAGEMENT OF LOCAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0218
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per l’analisi della competitività del tessuto imprenditoriale e dello sviluppo economico locale. Particolare attenzione è posta ai cambiamenti della IV rivoluzione industriale sulla gestione di impresa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, al processo imprenditoriale e alle  variabili critiche che riguardano il tema dell'imprenditorialità, quali il profilo dell'imprenditore, le opportunità imprenditoriali, l'organizzazione dell'azione imprenditoriale e il ruolo del contesto ambientale. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su 40 ore di lezioni frontali,  unitamente a testimonianze aziendali e discussione di case study.

Data la natura degli obiettivi formativi, il "format" dell'insegnamento privilegia la discussione e un'attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.

 The course is structured in 40 h of lessons delivered by Professors, case study analysis, testimonies of entrepreneurs, managers and institutional representatives.

Due to the nature of the learning outcomes, the course "format" privileges discussion and active participation on the part of students who are advised to pre-read the contents of the lessons so as to expedite the understanding of the main topics and their discussion in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma scritta (1 ora). La prova di esame verterà sulle varie parti previste nel programma, cioè sul contenuto dei libri di testo, sulle slide e sul materiale inserito su moodle. L'esame sarà strutturato in domande aperte volte a verificare la conoscenza gli argomenti trattati durante l'insegnamento.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva.

- - - 

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell’emergenza

Esame orale con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Numero di domande: 4

Tempo a disposizione: 20 minuti.

Come funziona la prova orale con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

Ricordiamo infine che:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf

nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è distinto in due parti. 

La prima parte di carattere generale esplora la relazione tra impresa e territorio approfondendo il ruolo che i diversi attori hanno nei percorsi di sviluppo dell’imprenditorialità. 

La seconda parte indaga i percorsi di trasformazione dell’Industry 4.0 nella gestione strategico e operativa di impresa.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Libri di testo non frequentanti:

Secchi R., Rossi T., Fabbriche 4.0 Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana, Guerini, 2018.

Martin A., Industria 4.0 Sfide e opportunità per il Made in Italy, 2018.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 19:50

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!