Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLO SVILUPPO LOCALE

Oggetto:

ECONOMICS AND MANAGEMENT OF LOCAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0218
Docenti
Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per l’analisi della competitività del tessuto imprenditoriale e dello sviluppo economico locale.

Learning objectives

The course aims to supply students with conceptual instruments for the analysis of the competitiveness of the entrepreneurial fabric and local economic development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento al turismo, al processo imprenditoriale e alle  variabili critiche che riguardano il tema dell'imprenditorialità, quali il profilo dell'imprenditore, le opportunità imprenditoriali, l'organizzazione dell'azione imprenditoriale e il ruolo del contesto ambientale. 

Expected learning outcome

Students will learn independent judgement and the ability to link theoretical topics to practical application, with particular reference to the turism, the entrepreneurial process and the critical variables relating to the subject of entrepreneurship, such as the entrepreneur profile, entrepreneurial opportunities, organisation of entrepreneurial action and the role of the environmental context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli argomenti dell'insegnamento saranno sviluppati per mezzo di lezioni frontali, testimonianze aziendali e discussione di case study.

Data la natura degli obiettivi formativi, il “format” dell'insegnamento privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.

 Lectures, case study analysis, testimonies of entrepreneurs, managers and institutional representatives.

Due to the nature of the learning outcomes, the course “format” privileges discussion and active participation on the part of students who are advised to pre-read the contents of the lessons so as to expedite the understanding of the main topics and their discussion in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si svolgerà in forma scritta (1 ora). La prova di esame verterà sulle varie parti previste nel programma, cioè sul contenuto dei libri di testo, sulle slide e sul materiale inserito su moodle. L'esame sarà strutturato in domande aperte volte a verificare la conoscenza gli argomenti trattati durante l'insegnamento.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva.

The final exam will be written (1 hour). It will include all parts of the programme, i.e. contents of the text books, slides and other material uploaded on Moodle. Exam will be structured with open questions able to verify the knowledge of the theoretical concepts of the subject.

The final mark (out of 30) will be a sum of partial marks based on the following criteria: knowledge of the assigned subject, appropriateness of the technical language, relevance of the answers, ability to link the discussed topics to other topics covered in the programme, ability to logically debate the assigned topic, ability to contextualise the topic with practical examples inferred from real business situations, active participation.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si distingue in due moduli.

I modulo Sviluppo locale e turismo - Prof.ssa Milena Viassone

1. Le caratterizzazioni dell’economia contemporanea

2. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello macro

3. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello meso

4. La determinazione del vantaggio competitivo per il territorio: livello micro

5. La misura del vantaggio competitivo territoriale

6. Il turismo come driver competitivo di un territorio

7. La gestione delle destinazioni turistiche

8. Le diverse accezioni di turismo

 

II  modulo  Sviluppo locale e imprese - Prof.ssa Monica Cugno

-  L’imprenditorialità diffusa

-  I modelli di crescita e sviluppo delle realtà imprenditoriali

-  La sopravvivenza delle imprese

-  La misurazione delle performance delle organizzazioni

-  L'open innovation  

 The course is divided into two modules

First part Local development and tourism - Prof.ssa Milena Viassone

1. The characteristics of the current economic context

2. The determination of the territorial competitive advantage: the macro level

3. The determination of the territorial competitive advantage: the middle level

4. The determination of the territorial competitive advantage: the micro level

5. The measure of the territorial competitive advantage

6. Tourism as competitive driver of a territory

7. Management of tourist destinations

8. The different typologies of tourism

Second part Economic development & Firms - Prof.ssa Monica Cugno

- Widespread entrepreneurship

- Growth and development models

- Company survival

- Company performance measurement

- Open innovation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo - Sviluppo locale e turismo

Tardivo G., Deandreis M., Ferri M.A., Viassone M. (2012), Il turismo montano come vantaggio competitivo territoriale, Giappichelli, Torino (Cap. 2,3,4,5,6,7,11,23)

Secondo modulo - Sviluppo locale e imprese

Büchi G., Cugno M. (2015) Le imprese ultracentenarie di successo. Franco angeli Milano. (da svolgere integralmente)

 Reference books and suggested reading

First part - Economic development & Tourism

Tardivo G., Deandreis M., Ferri M.A., Viassone M. (2012), Il turismo montano come vantaggio competitivo territoriale, Giappichelli, Torino (Chap. 2,3,4,5,6,7,11,23)

 Second part - Economic development & Firms

Büchi G., Cugno M. (2015) Le imprese ultracentenarie di successo. Franco angeli Milano. (da svolgere integralmente)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 11:52

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!