- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE
- Oggetto:
Managerial and Indutrial Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0464
- Docenti
- Roberto Ippoliti (Titolare del corso)
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Matematica e Microeconomia
ATTENZIONE !! Per gli studenti DIMS del corso di ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE le lezioni cominciano lunedi 21/9 secondo orari e turnazioni previsti. Gli studenti di Economia e Politica della Concorrenza sono pregati di NON presentarsi a lezione lunedì 21/9. Il modulo di ECO e POLITICA della CONCORRENZA comincerà dopo la prima metà di ottobre, attendere nuove comunicazioni su Moodle prima di presenziare fisicamente a lezione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di presentare e analizzare la struttra delle imprese e dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio.
Sarà quindi proposto lo studio sull'acquisizione del potere di mercato da parte di una singola impresa e l'interazione strategica fra più imprese, nonché l'interevento pubblico a tutela della concorrenza.
Infine si andrà oltre i modelli neoclassici per comprendere il funzionamento interno dell'impresa (rapporto dell'impresa con i manager, i lavoratori, i finanziatori, la determinazione dei confini dell'impresa)
The course aims to present and analyze the structure of firms and markets, with particular attention to imperfect market forms such as monopoly and oligopoly.
It will then propose the study of the acquisition of market power by a single firm and the strategic interaction between several firms, as well as public intervention to protect competition.
Finally, we will go beyond neoclassical models to understand the internal workings of the firm (the firm's relationship with managers, workers, lenders, the determination of firm boundaries).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper riconoscere la struttra delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato;
- possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza.
- avere una comprensione dei modelli formali che descrivono l'insieme di relazioni e incentivi economici all'interno dell'impresa
At the end of the course, students will have to demonstrate:
- they are able to recognize firms' structure and the different type of markets;
- they have a thorough knowledge of possible public policy to support a competitive market.
- they understand the formal models describing the set of relationships and economic incentives within the firm
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula sui temi trattati e alcuni seminari (on-line) con approfondimenti.
Lectures and (on-line) seminars.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta per ogni modulo al termine dell'insegnamento, secondo il calendario stabilito dalla segreteria.
A written exam for each module at the end of the course, according to the timetable set by the School.
- Oggetto:
Attività di supporto
L'insegnamento sarà erogato utilizzando i seguenti strumenti:
• lezione frontale in aula, ed in streaming via Webex (sincrono), con registrazione;
• seminari e casi studio on-line via Webex (sincrono), con registrazione;
• esercizi con soluzione (non per tutti gli esercizi proposti ma per i più "rappresentativi").The teaching will be delivered using the following tools:
• frontal lesson in the classroom, and in streaming via Webex (synchronous), with registration;
• online seminars and case studies via Webex (synchronous), with registration;
• exercises with solution (not for all the proposed exercises but for the more "representative" ones).
- Oggetto:
Programma
MODULO 1
PARTE I
Impresa e Costi; Concorrenza Perfetta; Monopolio ed Impresa Dominante; Oligopolio; Concorrenza Monopolistica.
PARTE II
Economia Applicata, Diritti di Proprietà Intelletuale e Innovazione; Istituzioni, Imprese e Mercato.
Per tutti gli argomenti trattati verranno proposti alcuni esercizi ed esempi, con riferimento a casi concreti
MODULO 2
PARTE 1 - La politica della concorrenza:
– Una prospettiva storica
– Potere di mercato e benessere sociale
– Il mercato rilevante e la determinazione del potere di mercato – Collusione
– Concentrazioni orizzontali e verticali
– Pratiche abusivePARTE 2 - Oltre la teoria neoclassica dell’impresa
– Modelli principale-agente
– Costi di transazione
– Teoria dei diritti di proprietà e confini dell’impresaMODULE 1
PART I
Firms and Costs; Perfect competition; Monopoly; Oligopoly; Monopolistic competition;
PART II
Applied Economics, Intellectual Property Rights and Innovation; Institutional Efficiency, Firms Behavior and Market Dynamics;
MODULE 2
PART 1 - Antitrust:
- A historical perspective
- Market power and social welfare
- The relevant market and the determination of market power - Collusion
- Horizontal and vertical mergers
- Abusive practicesPART 2 - Beyond the neoclassical theory of the firm
- Principal-agent models
- Transaction costs
- Theory of property rights and boundaries of the firmTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO 1
Libro di testo adottato:
Organizzazione Industriale - 3/ed. Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff. Mcgraw-hill
Articoli scientifici, che saranno indicati dal docente in seguito.
MODULO 2
• Lucidi e appunti delle lezioni: SONO LO STRUMENTO PRINCIPALE, I TESTI INDICATI DI SEGUITO SONO SOLO DI CONSULTAZIONE
• Testi di consultazione:
– Per le parti relative alla teoria neoclassica e alla concorrenza:
- Un testo di Microeconomia (sezioni sull’impresa)
- Massimo Motta – Michele Polo: “Antitrust. Economia e politica della concorrenza”, Il Mulino
- Luis Cabral, “Economia Industriale”, Carocci
– Per le parti relative ai modelli principale-agente
- A. Mas-Colell – M.D. Whinston and J.R. Green: “Microeconomic Theory”, Oxford University Press
- Per le parti relative alla teoria dei contratti e alla struttura finanziaria:
- Oliver Hart, “Firms Contracts and Financial Structure”, Clarendon Press, Oxford
– Per le teorie dell’occupazione:
- Keith Cuthbertson – M.P. Taylor, “Modelli macroeconomici”, Il Mulino
– Per la parte relativa alla rigidità dei prezzi:
- David Romer, “Advanced Macroeconomics”, McGraw- Hill
MODULE 1
Adopted text:
Organizzazione Industriale - 3/ed. Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff. Mcgraw-hill
Scientific articles proposed during the course.
MODULE 2
• Transparencies and lecture notes: ARE THE MAIN TOOL, TEXTS BELOW ARE FOR REFERENCE ONLY
• Reference texts:
- For the parts related to neoclassical theory and competition:
- A Microeconomics text (sections on the firm).
- Massimo Motta - Michele Polo: "Antitrust. Economia e politica della concorrenza", Il Mulino
- Luis Cabral, "Economia Industriale", Carocci
- For pricipal-agent models
- A. Mas-Colell - M.D. Whinston and J.R. Green: "Microeconomic Theory", Oxford University Press
- For contract theory and financial structure:
- Oliver Hart, "Firms Contracts and Financial Structure," Clarendon Press, Oxford.
- For labour market and macroeconomic issues:
- Keith Cuthbertson - M.P. Taylor, "Modelli macroeconomici", Il Mulino.
- David Romer, "Advanced Macroeconomics," McGraw- Hill.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria attuale. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: