- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE
- Oggetto:
Managerial and Indutrial Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0464
- Docenti
- Alessandro Manello (Titolare del corso)
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Roberto Ippoliti (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Matematica e Microeconomia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a offrire gli strumenti per:
- Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
- Capire le assonanze tra visione teorica dell’economista e visione manageriale
- Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa
- analizzare la struttura dei mercati e come questa possa influenzare il comportamento manageriale
In generale l'insegnamento si pone l'obiettivo di presentare e analizzare la struttura delle imprese e dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio.
Sarà quindi proposto lo studio sull'acquisizione del potere di mercato da parte di una singola impresa e l'interazione strategica fra più imprese, nonché l'interevento pubblico a tutela della concorrenza.
The course aims to present and analyze the structure of firms and markets, with particular attention to imperfect market forms such as monopoly and oligopoly.
It will then propose the study of the acquisition of market power by a single firm and the strategic interaction between several firms, as well as public intervention to protect competition.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà dimostrare le seguenti capacità.
Conoscenza e comprensione:
- saper comprendere il contesto di svolgimento dell’attività aziendale alla luce delle diverse forme di mercato;
- possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare l’analisi manageriale a casi concreti e situazioni reali per migliorare la gestione d’impresa;
- saper riconoscere la struttra delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato;
Autonomia di giudizio:
- saper effettuare o giudicare scelte applicate a problemi d’impresa secondo criteri di razionalità ed efficienza.
Abilità comunicative
- saper comunicare in modo chiaro i contenuti dell'analisi manageriale e della concorrenza a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento:
- saper leggere, intepretare e approfondire prodotti accademici e professionali focalizzati sui temi della concorrenza e dell'analisi empirica delle imprese.
At the end of the course, students will have to demonstrate:
- they are able to recognize firms' structure and the different type of markets;
- they have a thorough knowledge of possible public policy to support a competitive market.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula con analisi di casi pratici ed esercitazioni.
La frequenza è facoltativa. I casi e gli esercizi saranno svolti nell'ambito delle lezioni frontali previste, in accordo con i contenuti dell'insegnamento.
Le ore di lezione frontale previste sono 72, 48 per il modulo 1 e 24 per il modulo 2.
Face-to-face classroom lectures, case studies and exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta al termine dell'insegnamento, secondo il calendario stabilito dalla segreteria.
Il voto finale sarà in trentesimi, determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nei due moduli (circa 15 punti per ciascun modulo, con un peso che dipenderà dalle ore effettive di insegnamento di ciascun modulo).
La prova finale richiederà la soluzione analitica di esercizi, capacità di ragionamento critico e conoscenza approfondita degli argomenti trattati.
Il voto potrà essere integrato da uno o più lavori di gruppo, con un peso sul voto che dipenderà dall'impegno richiesto.
A discrezione del docente, gli esami scritti potranno essere svolti mediante QUIZ MOODLE, con eventuali integrazioni orali nel caso di anomalie.
Ogni eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente attraverso la pagina Moodle del Corso.
A written exam for each module at the end of the course, according to the timetable set by the School. The final grade (max 30) will be given by the sum of points obtained by each module (about 15 point for each).
A groupwork may integrate the final grade, with a wheight that will depend on the intensity of the work requested.
Detailed information on the specifics of the written examination will be published on the course's Moodle page.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
MODULO 1 - Economia manageriale e dell’impresa
La teoria neoclassica dell’impresa
- Funzione di produzione ed esempi
- Combinazione di processi lineari di produzione
- Analisi teorica dei costi
- Economie di scala e di differenziazione
Analisi operativa dei costi
- Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
- Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
- Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy
Domanda e mercati:
- Segmentazione
- Domanda di mercato, elasticità
- BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali
Richiamo alle principali forme di mercato:
- Concorrenza Perfetta;
- Monopolio ed Impresa Dominante;
- Oligopolio;
- Concorrenza Monopolistica.
Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento
MODULO 2 - Economia Industriale e della concorrenza
La politica della concorrenza:
– Una prospettiva storica
– Potere di mercato e benessere sociale
– Il mercato rilevante e la determinazione del potere di mercato
– Collusione
– Concentrazioni orizzontali e verticali
– Pratiche abusive- Oltre la teoria neoclassica dell'impresaMODULE 1
PART I
Firms and Costs; Perfect competition; Monopoly; Oligopoly; Monopolistic competition;
MODULE 2
Antitrust:
- A historical perspective
- Market power and social welfare
- The relevant market and the determination of market power
- Collusion
- Horizontal and vertical mergers
- Abusive practices
- More than the neoclassical theory
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Impresa, mercato e gestione del valore
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Giovanni Fraquelli, UTET
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- ANTITRUST - Economia e politica della concorrenza
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Massimo Motta; Michele Polo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
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Ulteriori testi utili per il Modulo 2: non sono da studiare per l'esame, solo da consultare per una più approfondita analisi sulla base dei propri interessi.
Additional texts for Module 2: these are not to be studied for the exam, only consulted for more in-depth understanding based on one's own interests.
- Un testo di Microeconomia (sezioni sull’impresa)/a standard Microeconomics book
- Luis Cabral, “Economia Industriale”, Carocci
- A. Mas-Colell; M.D. Whinston and J.R. Green: “Microeconomic Theory”, Oxford University Press (very advanced text)
- Oliver Hart, “Firms Contracts and Financial Structure”, Clarendon Press, Oxford (advanced text)
- Keith Cuthbertson; M.P. Taylor, “Modelli macroeconomici”, Il Mulino
- David Romer, “Advanced Macroeconomics”, McGraw-Hill
- Oggetto: