- Oggetto:
- Oggetto:
COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
- Oggetto:
CONSUMER BEHAVIOUR
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0065
- Docente
- Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- conoscenze di base di marketing
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprensione ed analisi delle trasformazioni nel comportamento del consumatore nella società contemporanea: dal consumo di massa al consumo individualizzatoUnderstanding and analysis of consumer behaviour in contemporary society: from mass consumption to individualized consumption- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di interpretare le tendenze nei consumi e le differenze sociali e culturali negli stili di vita. Gli studenti dovranno saper leggere dei dati di ricerca e interpretarli sulla base dei concetti teoriciAbility to interpret trends in consumption and social and cultural differences in life styles. Students will be able to read and interpret research data using the theorecal concept.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione, testimonianzelesson, testimonials- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto, domande aperte, durata 40 minutiwritten test, open questions, 40 minutes- Oggetto:
Programma
Il cambiamento del comportamento del consumatore nella società postfordista:- rischio, incertezza
- empowerment del consumatore
- riflssività, responsabilità
- tipologie di consumatori
L'evoluzione dei consumi in Italia dal dopoguerra ad oggi
The change of consumer in the postfordist society:- risk, incertaintly
- empowerment of consumer
- reflexivity, responsibility
- types of consumers
The evolution of consumption in Italy from post war period
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- R. Paltrinieri, Felicità responsabile, Milano, Franco Angeli
Dispense online a cura del docente
Felicità responsabile, Milano, Franco AngelPaper on line provided by teacher
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: