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Oggetto:
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COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Oggetto:

CONSUMER BEHAVIOUR

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0065
Docente
Rebecca Pera (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di marketing strategico;
Nozioni di marketing conoscitivo del mercato;
Nozioni di analisi dei bisogni e delle motivazioni del cliente finale e il comportamento d’acquisto;
Nozioni del Sistema Informativo di Marketing e le ricerche
di mercato.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire strumenti teorici, culturali e metodologici per l'analisi dei bisogni, dei valori, delle emozioni, delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori. Tali conoscenze sono indispensabili all'interno del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia per una  migliore comprensione del funzionamento del l’impresa e delle proprie scelte strategiche all'interno di un ecosistema complesso. Verrano pertanto fornite le competenze necessarie per inserirsi in imprese o agenzie pubblicitare con ruoli di Strategist e Marketing Analyst coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia.

The course aims to provide theoretical, cultural and methodological tools for the analysis of consumer needs, values, emotions, expectations and behaviours. Such knowledge is indispensable within Marketing and fundamental for a better understanding of the functioning of a consumer centric company and of its strategic choices within a complex ecosystem. The course will provide the necessary skills to enter companies or advertising agencies with roles as Strategists and Marketing Analysts in lign with the job opportunities offered by of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy."

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenze e capacità di comprensione 

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

- descrivere l'evoluzione delle teorie del comportamento del consumatore

- comprendere i macro ed i micro trend di cambiamento nei consumi

- comprendere di quali bisogni informativi sui comportamenti dei consumatori l'impresa ha bisogno

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e ad esercitazioni effettuate in gruppo, di:

- svolgere ricerca empirica sul consumatore

- analizzare dati di ricerca empirica sul consumatore

- individuare le migliori implicazioni per il marketing 

Autonomia di giudizio.

Il livello di comprensione dei processi di comportamento del consumatore in maniera autonoma e critica sarà migliorato dall'insegnamento grazie all'analisi di dati empirici reali. 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, attraverso presentazioni scritte ed orale effettuate in aula:

- la capacità di presentare e descrivere dati di ricerca sul consumatore

- la capacità di descrivere l'effetto che i risultati di ricerca potrebbero avere sulle strategie aziendali

Capacità di apprendimento.

L’insegnamento accresce la capacità di comprendere la rilevanza dell'analisi del comportamento dei consumatori per un efficace orientamento strategico delle imprese.

The management and strategic training nature of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

Knowledge and analytical understanding skills

At the end of the course, you will have to be able to:

- describe the evolution of consumer behavior theories

- understand the macro and micro trends of change in consumption

- understand what information needs on consumer behavior the company needs

Use of knowledge and understanding

At the end of the course, thanks to the analysis of case studies and group exercises, students will be able to:

- carry out empirical research on the consumer

- data analysis of empirical research on the consumer

- identify the best choices for marketing

Autonomy of judgment.

The level of understanding of consumer behavior processes in an autonomous and critical manner will be improved by teaching through the analysis of real empirical data.

Communication skills

At the end of this teaching course, thanks to written and oral presentations, students will students will improve:

- the ability to express and describe consumer research data

- the ability to describe the effect that research results could have on business strategies

Learning capability.

This course enhances the ability to understand the relevance of consumer behavior analysis for an effective strategic orientation of a consumer oriented business.

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Programma

Il cambiamento del comportamento del consumatore nella letteratura:

- filoni di ricerca del comportamento del consumatore (cognitivo, comportamentale, culturale - CTT)

- empowerment del consumatore

- la creatività del consumatore

- Il consumatore individuale: modelli e teorie di psicologia

-Il consumatore collettivo: le comunità diconsumatori

- strumenti di ricerca (dalla ricerca qualitativa tradizionale all'etnografia digitale, netnografia e neuroscienze)

 

The change in consumer behavior in the literature:

- research lines of consumer behavior (cognitive, behavioral, cultural - CTT)

- consumer empowerment

- consumer creativity

- The individual consumer: models and theories of psychology

- The collective consumer: consumer communities

- research tools (from traditional qualitative research to digital ethnography, netnography and neuroscience)

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento è strutturato in 35 ore dididattica frontale. Utilizzeremo diversi tipi di materiali e approcci per illustrare i fenomeni di comportamento dei consumatori che supporteranno la riflessione sulle implicazioni gestionali e progettuali di tali risultati.
Il materiale dell'insegnamento includerà diapositive delle lezioni, discussioni, articoli, video, analisi di diversi casi e relatori ospiti.

La modalità d'insegnamento rientra pertanto nello Scenario 2 – lezioni sincrone in presenza senza registrazione. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità di insegnamento potrebbero variare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

The teaching is structured in 35 hours of frontal teaching. We will use different types of materials and approaches in this course to illustrate the phenomena of consumer behavior and to stimulate a critical reasoning of the managerial and design implications of these results.
Course material will include lecture slides, discussions, papers, videos, case studies and guest speakers.

The teaching method is therefore part of Scenario 2 - synchronous lessons without
registration. Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Should the pandemic situation require it, the teaching methods may vary, based on the indications provided by the Rector.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per questo insegnamento è la seguente: esame scritto in presenza (domande chiuse e 3 domande aperte), durata 60 minuti + lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo può essere sostituito dalla discussione di 3 articoli caricati su Moodle, valutati attraverso 2 domande aggiuntive all'esame scritto. Il voto sarà espresso in trentesimi. La somma del voto esame scritto (60% della votazione finale) ed il lavoro di gruppo o la preparazione dei 3 articoli (40% della votazione finale) permetterà di raggiungere trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.

Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
capacità di ragionamento critico sul lo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

The exam for this course will be as follows: written exam in person (closed questions and 3 open questions), duration 60 minutes + group work. The Group work can be replaced by the study of 3 papers uploaded to Moodle, and evaluated through 2 written questions during the written exam. The final mark will be expressed out of thirty. The written exam mark (60% of the final mark) and the Group work (40% of the final mark) allow the students to reach the maximum of thirty out of thirty, with the possibility to have an addition of honors (30 cum laude).

Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of the presentation

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
When Consumers get creative. Cocreation in the individual and collective
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Editoriale scientifica
Autore:  
Pera, Rebecca
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pre-suasion: A revolutionary way to influence and persuade
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Simon and Schuster
Autore:  
Cialdini, Robert B.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il comportamento del consumatore : acquisti e consumi in una prospettiva di marketing
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Dalli, Daniele - Romani, Simona
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dei consumi. Marketing e neuromarketing per l'innovazione centrata sulle persone
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Olivero e Russo
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Pera, R. When Consumers get creative. Cocreation in the individual and collective realm. Napoli Editoriale scientifica (2018)

Dalli, D., and Romani S.. il comportamento del consumatore. Franco Angeli (2012)

Cialdini, R. Pre-suasion: A revolutionary way to influence and persuade. Simon and Schuster. (2016)

Olivero, N., & Russo, V. (2022). Manuale di psicologia dei consumi. McGraw-Hill.



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Note

Materials and a few guest speakers will be in English, classes in Italian

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Orario lezioniV

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    Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 13:32

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